Il cambio di titolarità (voltura) è una pratica che può rivelarsi complessa. Noi di AIER IMPIANTI SRL sosteniamo da sempre che si può fare da soli ma, per eseguirla in modo autonomo, bisogna avere un po’ di dimestichezza con i portali GSE e Terna.
Da chi farsi assistere in ogni passaggio? Per non sbagliare, rivolgiti a noi
In cosa consiste il cambio di titolarità (o voltura) su GSE?
Hai venduto o acquistato un immobile con un impianto fotovoltaico o devi trasferirne la titolarità per qualsiasi motivazione?
Per permettere al nuovo Titolare di beneficiare del programma di incentivazione di Conto Energia o dei rimborsi per Scambio sul Posto o Ritiro Dedicato è fondamentale dare comunicazione della voltura dell’impianto fotovoltaico a GSE ed a Terna.
Come si richiede il cambio di Titolarità?
Per effettuare questa pratica su GSE è necessario connettersi al portale del Gestore e, dall’ area clienti, per ciascun servizio da volturare, compilare le informazioni ed effettuare il caricamento di tutti i documenti richiesti.
Il nuovo proprietario a sua volta dovrà compilare la propria parte di documentazione tramite le proprie credenziali.
Per quanto riguarda la comunicazione a Terna è necessario che il Titolare cedente inserisca preventivamente le informazioni del nuovo proprietario dell’impianto nel portale GAUDÍ mediante l’apposita funzionalità.
Sul sito di Terna e di GSE è possibile accedere a tutti gli approfondimenti necessari per avviare le pratiche.
VOLTURA SENZA PENSIERI
A tutti i dubbi sulla voltura di un impianto fotovoltaico c’è una sola risposta: il nuovo proprietario, di fatto, vanta tutti i diritti sull’impianto perché l’impianto segue il POD.
Come non perdere gli anni rimanenti di incentivo? La strada più corretta è il mandato irrevocabile all’incasso. Desideri un chiarimento o cerchi qualcuno che possa occuparsi della tua pratica? Noi di AIER IMPIANTI facciamo al caso tuo!